Pragmatismo, concretezza, tempestività
Riteniamo che la formazione debba essere pragmatica, concreta e tempestiva: cioè debba rispondere all'esigenza pratica di fornire conoscenze, competenze e capacità concretamente applicabili nei tempi richiesti.
Il metodo
Gli interventi di formazione proposti da VIR HR pongono l'enfasi sul "come fare" oltre che sul che "cosa fare", si prefiggono di stimolare ed indurre effetti concreti nei comportamenti dei partecipanti e cercano di trarre dalla proficua dialettica tra teoria e pratica, tra "essere" e "dover essere", idee, proposte e piani d'azione per il continuo miglioramento e per la realizzazione di progetti di cambiamento.
I corsi di VIR HR si basano su una logica di forte partecipazione, ricorrono alla sperimentazione pratica e a metodi didattici interattivi, si rivolgono a gruppi numericamente contenuti e sono nella totalità dei casi realizzati ad hoc per l'organizzazione Cliente, spesso nascono e sono integrati in più vasti progetti di consulenza.
Il processo
I nostri interventi sono preceduti da un'accurata diagnosi dei bisogni formativi dell'organizzazione committente e da un'approfondita analisi del vissuto quotidiano dei partecipanti, si sviluppano lungo un percorso fortemente ancorato alla concreta realtà professionale dei partecipanti e cercano di integrarsi con altri strumenti di cambiamento.
Tali interventi si prefiggono di condurre a risultati concretamente valutabili, si concludono con la stesura di un rapporto che analizza l'andamento del corso e che include consigli per seguire i partecipanti lungo la sperimentazione pratica del processo di cambiamento, sono infine seguiti da verifiche periodiche finalizzate a valutare la qualità dell'intervento erogato oltre che l'ampiezza, la profondità e l'efficacia del percorso di cambiamento/miglioramento intrapreso.
Le tematiche ed i destinatari
Non è pertanto possibile elencare titoli o programmi di corsi "a catalogo"; siamo invece in grado di indicare le principali aree ed i possibili destinatari di tali interventi.

  • Dirigenti, quadri e professionals
    • Master aziendali

    • Change management

    • Team building

    • Gestione e sviluppo delle risorse umane

    • Motivazione dei collaboratori

    • Negoziazione

    • Orientamento al Cliente

    • Comunicazione

    • Leadership

  • Alti potenziali
    • Tecniche di comunicazione persuasiva

    • Negoziazione

    • Comunicazione

    • Tecniche di vendita

    • CRM e Orientamento al cliente

  • Quadri e personale commerciale
    • Cultura aziendale

    • Partecipazione e gestione del gruppo

    • Leadership

    • Motivazione

  • Neo assunti
    • Il mercato, l'organizzazione, la filosofia e la "mission" dell'azienda